Privacy Policy

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)

Questa pagina, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali da parte di Fondazione Sant’Antonio – ONLUS, intende descrivere in modo accurato la gestione del trattamento dei dati personali degli utenti del sito.

Questa è, inoltre, una informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati  (“GDPR”) – per chi semplicemente naviga il sito e per gli utenti che inviano spontaneamente comunicazioni ai recapiti di contatto resi pubblici nel sito.

Le indicazioni fornite di seguito si ispirano anche alle linee guida desunte dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE e riguardano in modo particolare la raccolta di dati personali su Internet prefiggendosi di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la lealtà e la liceità di tali pratiche (in applicazione degli articoli 6, 7, 10 e 11 della direttiva 95/46/CE).

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati è la FONDAZIONE S. ANTONIO, con sede legale a Ranica in Via Gavazzeni 22 nella persona del Legale Rappresentante pro tempore Sig. Maurizio Vergani. Il responsabile del trattamento dei dati, è GenerAzioni FA Società cooperativa sociale Onlus.

TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali e sensibili a Voi riferiti, acquisiti direttamente, verbalmente o tramite terzi, saranno trattati dalla Fondazione S. Antonio per l’esecuzione del servizio di Centro Diurno Integrato, in particolar modo per la gestione dei progetti educativi ed assistenziali che la riguardano

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

La Fondazione garantisce agli interessati l’esercizio dei seguenti diritti:
• diritto di accesso dell’interessato [art. 15 del Regolamento UE];
• diritto di rettifica [art. 16 del Regolamento UE];
• diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) [art. 17 del Regolamento UE];
• diritto di limitazione di trattamento [art. 18 del Regolamento UE];
• diritto alla portabilità dei dati [art. 20 del Regolamento UE];
• diritto di opposizione [art. 21 del Regolamento UE].

I soggetti cui si riferiscono i dati personali, come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 ( “GDPR”), ed in particolare all’art. 13, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiedere di integrarli, aggiornarli, oppure rettificarli.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno, inoltre, il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste relative all’art. 13 del Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 ( “GDPR”) devono essere rivolte a Fondazione Sant’Antonio – ONLUS, Via Gavazzeni 22, Ranica (BG).
Per ogni questione avente ad oggetto la protezione dei dati personali e/o l’esercizio dei diritti sopra elencati potrà scrivere a centrodiurnoranica@gmail.com.

LUOGO E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito (fisicamente residenti su server collegati alla rete presso il Data Center di Aruba di Ponte San Pietro (BG), Via San Clemente n. 53), sono effettuati presso la sede della Società titolare del trattamento e sono curati solo da dipendenti o collaboratori, incaricati del trattamento.

Nessun dato derivante dai servizi web viene comunicato o diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che accedono al servizio, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio stesso o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento delle richieste dell’utente.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del nostro sito.

Dati forniti dall’utente

I dati forniti durante la compilazione del form di richiesta informazioni, verranno acquisiti e conservati nei supporti di memorizzazione dei server e saranno protetti da sistemi di autenticazione.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta per sua stessa natura la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Invitiamo i nostri utenti, nelle richieste di informazioni o nei quesiti, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati in ottemperanza agli obblighi di adeguamento a misure minime di sicurezza.

Specificatamente v’informiamo che:
a) I dati comuni e particolari sono trattati in relazione alle esigenze contrattuali e per l’adempimento degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti, nonché per consentire una più efficace gestione dei rapporti commerciali e di servizio. Le informazioni saranno trattate in forma scritta su supporto cartaceo e/o magnetico su apparati elettronici o telematici, con modalità prevalentemente automatizzata. Fermi restando gli obblighi di legge, i dati saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale, e anche successivamente per fini gestionali.

In relazione al rapporto in essere, La fondazione potrà trattare dati che la legge definisce particolari, in quanto idonei a rilevare le condizioni di salute, e ‘giudiziari’.
I dati personali e sensibili in nostro possesso, possono essere comunicati ad Enti che all’uopo possono effettuare operazioni di trattamento dei Suoi dati personali in particolare:
– La cooperativa sociale Generazioni FA, responsabile del trattamento, in quanto incaricata dalla Fondazione alla gestione del Centro Diurno Integrato

I suoi dati potranno essere anche comunicati a:
– Regione Lombardia
– ATS di Bergamo
– Agenzia delle Entrate
– Amministrazione del comune di residenza

Tali dati saranno conservati per un periodo di un anno dalla scadenza contrattuale.

b) Il conferimento dei dati stessi è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali. Pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte potrà determinare l’impossibilità della Fondazione a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi.

c) Il mancato conferimento di tutti i dati che non siano riconducibili ad obblighi legali e contrattuali, sarà valutato di volta in volta e determinerà conseguenti decisioni in relazione all’importanza che tali informazioni rivestono.

MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche nel tempo (ad esempio variazioni alle normative, oppure all’introduzione di nuovi servizi offerti dal presente sito) pertanto invitiamo gli utenti a verificare le modifiche consultando periodicamente questa pagina.

Ultimo aggiornamento informativa: 31 AGOSTO 2023